PRESENTAZIONE

La tecnologia procede veloce e supera ogni nostra aspettativa, inventando strumenti che cambiano la percezione e la conoscenza della realtà vissuta. Il cinema ha reso eternamente viventi le persone, uccidendo i limiti del tempo, spostando la narrazione dalla pagina scritta verso immagini dinamiche, dando una persistenza alla memoria che supera l’umana capacità. Le nuove sperimentazioni delle tecnologie di imaging, dando visioni autentiche in 3D, spostano ora la percezione della presenza oltre lo spazio fisico. L’ologramma crea immagini reali nella mente che possono essere manipolate e rappresentate come vere. Questa percezione immersiva apre grandi opportunità nel campo scientifico, così come nelle interrelazioni umane, con molte applicazioni nel campo della telemedicina, dell’educazione, della food security e così via, dove i processi cognitivi vengono accelerati e arricchiti, anche grazie all’ intelligenza artificiale. Questo porta ad abbattere le barriere con i paesi meno sviluppati, perché rende possibili interventi di assistenza da remoto in grado di permettere alle comunità più disagiate di superare crisi attraverso l’acquisizione di capacità utili a riscattarsi dalla povertà, come evidenziato nella finalità del programma E-MEDMED, varato da questa conferenza negli anni passati e operante nel Mediterraneo anche nelle regioni africane. Trasferire conoscenze e realtà fattuali in tempo reale a luoghi lontani permette di mettere in campo le grandi competenze del nostro paese, senza problemi di dislocazione di materiali e personale, diminuendo i costi e aumentando l’efficacia.

Questa svolta tecnologica trova nel cinema e nella televisione una derivata in grado di farne ancor più efficace la narrazione, rendendola più reale e coinvolgente, perché opera anche a livello neuronale, stimolandone la creatività, se opportunamente costruita.

La rivoluzione digitale trova in questa nuova generazione di mezzi, che vanno dai cellulari universalmente connessi in immagine e video, ai devices in grado di ricevere sempre più sofisticati e utili servizi (telemedicina, e-learning/money/governance/food security/commerce, etc) una nuova spinta verso soluzioni per il miglioramento delle condizioni di vita, soprattutto per le popolazioni più povere del Sud, origine dei flussi migratori. Il CICT, Conseil Internationale du Cinema et de la Television dell’UNESCO, insieme con OCCAM, l’osservatorio sulla comunicazione digitale affiliato all’ONU,   sono fieri di presentare queste innovazioni, che anche con i nuovi schermi 3D colpiranno l’evoluzione del cinema e della televisione, e di chiamare a raccolta  prestigiose personalità a discutere  nella XXII Euromed Conference delle nuove prospettive. della comunicazione, quale fattore di integrazione  tra i popoli  nella incombente  Società Digitale.

PROGRAMMA

14.30 SALUTI ISTITUZIONALI

Paolo Baratta, Presidente, Biennale di Venezia*

Pierpaolo Saporito, Presidente OCCAM, Vicepresidente CICT-UNESCO

PRIMA SESSIONE

Il cinema e i nuovi mezzi digitali per facilitare il dialogo tra i popoli e attivare concrete cooperazioni  per combattere le povertà e mitigare i fenomeni migratori.

Moderatore: Pierpaolo Saporito

Claudio  Cappon, Segretario Generale COPEAM

Lola Poggi Goujon, Segretaria Generale CICT-UNESCO

Pietro PiccinettiPresidente Fiera di Roma

Jasmina Bojcic, Stanford Univ. Founder UNAFF

SECONDA SESSIONE: DEMO

Real Vision, le nuove frontiere della   

visualizzazione 3D

Lisa Franceschini,  Real Vision

Corrado Rovesti, General Manger Tecno-Italia

Francesco Sicurello, Presidente, Intern.Institute of Telemedicine

TERZA SESSIONE

Fusione tra cinema, televisione, social media e imaging: la nuova koinè della comunicazione.

Moderatore: Vittorio Giacci, Critico cinematografico

Vittorio StoraroPremio Oscar,  cinematographer 

Lionello Cerri, Presidente Palazzo del Cinema Anteo,  MIilano

Todd Courtney, Produttore, CEO Mammoth V. USA

Mario Lorini, Presidente ANEC

Francesco BertoliniDocente Università Bocconi

17.00  PRESENTAZIONE LIBRO

Ventun’anni di Conferenze Euromediterranee sul Cinema

E-Book edizione Lulu, scaricabile da: http://www.lulu.com/Selfpublishing

Dichiarazione Finale della XXII Conferenza Euromediterranea sul Cinema – Venezia

Postato il 

La XXII Conferenza Euromediterranea sul Cinema si è tenuta in data 6 Settembre 2019 presso il Lido di Venezia, nelle location dell’Hotel Excelsior e dell’Hotel Quattro Fontane.

Cliccando sul link sottostante si può leggere la Dichiarazione Finale relativa alla Conferenza stessa.

dichiarazione finale XXII CONFERENZA EUROMEDITERRANEA SUL CINEMA