XXII Poetry on the Lake International Festival and Silver Wyvern Awards

Anche quest’anno, l’isola di Orta San Giulio nei giorni 28 – 30 ottobre ha fatto da cornice al Festival internazionale di poesia Poetry on the Lake, patrocinato dal Comitato Italiano del Consiglio Internazionale del Cinema e della Televisione all’UNESCO. Il festival rappresenta ormai da oltre vent’anni un’occasione unica per incontrare poeti e scrittori illustri, lasciarsi deliziare dalle loro opere e condividere momenti indimenticabili immersi nella poesia e nella fantastica cornice ambientale-artistica del Lago d’Orta.

Dedicata alla Regina Elisabetta II, grande Patrona delle Arti e della Poesia, quest’edizione dal tema Serendipity ha rappresentato l’occasione per sottolineare come la poesia e la lettura si siano rivelate ancora una volta mezzi potenti per sottolineare temi importanti e sfaccettature diverse di una realtà complicata. 

Il weekend all’insegna della poesia si è aperto venerdì 28 ottobre 2022 con un workshop di poesia che ha visto la partecipazione di illustri poeti nella veste di tutor agli studenti della British School di Milano e del Liceo Linguistico di Gozzano, veri protagonisti dell’evento a loro dedicato. La Cerimonia di Premiazione dei vincitori del concorso di poesia Silver Wyvern – lanciato in primavera e aggiudicato da una Giuria internazionale composta da Robert Seatter, Kevin Bailey e Gary Bills tra le oltre quattrocento poesie giunte da tutto il mondo – si è tenuta sabato 29 ottobre 2022 dalle ore 15:30 presso l’Hotel San Rocco a Orta San Giulio. A seguito della cerimonia, si è tenuto un rinfresco offerto dalla Fondazione Giacomini insieme alla possibilità per i poeti di un tour panoramico intorno all’Isola di San Giulio con la loro barca elettrica. Il weekend si è infine concluso con letture itineranti presso il Sacro Monte di Orta San Giulio, proclamato Patrimonio UNESCO, e con le ultime letture nella domenica 30 ottobre 2022.

L’edizione di quest’anno ha visto fra i partecipanti: Imtiaz Dharker, nata in Pakistan, premiata con la medaglia d’oro
della Regina per la poesia; Jan Noble, con una lunga poesia dedicata al bicentenario della morte del poeta Percy Bysshe Shelley annegato nella baia di Lerici; Michael Swan, noto poeta e grammatico, autore di libri per l’insegnamento della lingua inglese per il British Council; Kate Clanchy, vincitrice di prestigiosi premi per la poesia e recentemente al centro di rivendicazioni di razzismo, che parlerà di Cancel Culture; Robert Seatter, poeta, giornalista e Direttore della BBC History; Will Stone, poeta e traduttore di poesie, che ha presentato la sua traduzione di Nietsche in Italia di Guy de Pourtalès.

La XXII edizione ha visto trionfare Chris Considine per la categoria Poesie brevi; Lizzie Ballagher per la categoria Poesie formali; Patrick Williamson (terzo classificato Silver Wyvern Open); Mark Fiddes (secondo classificato Silver Wyvern Open); Helene Dimitriades (Prima classificata Prize SW).

Per avere foto dell’evento, clicca qui.

Nel 2022, il Consiglio Internazionale del Cinema e della Televisione – Comitato Italiano ha incassato i seguenti contributi in merito alla manifestazione Poetry on the Lake

Regione Piemonte; Determinazione Dirigenziale n. 349 del 20/12/2021 L.r. n. 11/2018 e L.r. 13/2020. Avviso pubblico di finanziamento a sostegno di progetti per la realizzazione di attività di promozione del libro e della lettura, dei premi e dei concorsi letterari e valorizzazione delle istituzioni culturali piemontesi, di conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico, documentale e bibliografico di interesse culturale. Assegnazione di contributo per l’anno 2021. A2001C. Cup J19J21025480009 ACCONTO 50 . XXI POETRY ON THE LAKE INTERNATIONAL CELEBRATION CICT UNESCO; 1942,50; incassato in data 21/03/2022.

Lascia un commento